News

10 FEBBRAIO 2023 – ORE 12.30, Polo Universitario Penitenziario “Renzo Corticelli”, Casa Circondariale di Pisa

Seminario didattico sul tema “L’attualità della Costituzione repubblicana a 75 anni dalla sua approvazione”. Relatore: Prof. Saulle Panizza. Discussant: Gli studenti del Polo Universitario Penitenziario

 

12 DICEMBRE 2022 – ore 14.30, Aula L2 Polo Didattico delle Piagge, Pisa
Presentazione e discussione del volume di Valeria Verdolini (2022), L’istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia, Roma: Carocci.

Sarà presente l’Autrice

Discussant: Vincenzo Scalia (Università di Firenze)
Introducono e coordinano: Andrea Borghini e Gerardo Pastore (Università di Pisa)

 

 

 

13 DICEMBRE 2022 – ore 10.30, aula Q2 del Polo Didattico delle Piagge

Seminario di ricerca sul tema “Salute pubblica e accesso ai servizi di prevenzione e cura in carcere. Evidenze per l’azione”.

Relatore: Lara Tavoschi (Università di Pisa)

 

 

Workshop: Investigar en prisión y compromiso ético: elementos de reflexión desde el contexto español, Prof. Antonio Viedam Rojas

Il 25 maggio alle ore 15.30 il Prof. Antonio Viedma Rojas dell’UNED di Madrid presenterà le sue esperienze di ricerca in e sul carcere nel quadro di una riflessione sul tema “Investigar en prisión y compromiso ético: elementos de reflexión desde el contexto español”.  L’iniziativa si inserisce nelle attività del Progetto di Ricerca di Ateneo (Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa) “Scienze sociali e public engagement: per una nuova alleanza tra sapere pubblico e società”, coordinato dal Prof. Andrea Borghini. Il link per partecipare all’evento qui

 

Venerdì 6 maggio 2022 presso l’Istituto Penale per minorenni “Fornelli” di Bari si discute di “Istruzione in carcere. Esperienze sul campo” a partire dal volume di  Andrea Borghini e Gerardo Pastore (a cura di)  Carcere e scienze sociali. Percorsi per una nuova cultura della pena, Maggioli, Milano, 2020.

Intervengono: Andrea Borghini (Ordinario di Sociologia, Università di Pisa);Nicola Petruzzelli (Direttore IPM “Fornelli); Alessandro Cobianchi (Direttore “CSV San Nicola – ODV”).

 

Il volume si configura come luogo di confronto tra studiosi e operatori che, muovendo da diversi orientamenti disciplinari e da molteplici percorsi professionali, dedicano attenzione critica al carcere e alle dinamiche penitenziarie.

Attraverso il prisma delle scienze sociali, si suggeriscono percorsi teorici e indicazioni operative finalizzate a osservare, interpretare l’universo penitenziario e a ipotizzare strade per introdurre in tale mondo una nuova cultura della pena.